lunedì 13 giugno 2011

STRAIGHT ORZO AGLI ODORI

Cosa fare quando la gentilissima moglie del tuo titolare ti regala due borse PIENE di basilico, menta e prezzemolo? Lasci che invada la cucina, poi, con buona parte del basilico prepari un profumato VegPesto alla genovese (domani la ricetta e foto). Con le restanti erbe (per darvi un'idea, queste sono le "restanti erbe")
mi sono fatta coraggio e ho preparato la cena di stasera, orzo agli Odori (e per odori intendo le erbe aromatiche, non andate a pensar male!).
INGREDIENTI:
1 tazza d'orzo in chicchi
1 cespuglio intero di erbe aromatiche a piacere (ci sta bene tutto!)
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
peperoncino
1 cucchiaino di salsa di soia

Fate cuocere l'orzo (in pentola a pressione, come ho fatto io, ci vogliono 15 minuti).
Intanto che cuoce tritate nel mixer tutte le erbette (precedentemente lavate), con l'aglio a pezzetti, sale, pepe, peperoncino.
Quando l'orzo è cotto gli aggiungete il trito di erbe, un pochino di salsa di soia (rigorosamente BIO!!) e un filo d'olio. Lo lasciate riposare qualche minuto in pentola, che faccia quella bella cremina densa che è da paura....
Nel frattempo ho cotto una melanzana in padella, con aglio, polpa di pomodoro, olive nere, basilico, sale e abbondante peperoncino.

Appena le melanzane diventano morbide non vi resta che servire e gustarvi questa bontà leggera, profumatissima e saporita, che non vi farà sentire la mancanza di una bistecca!
La cosa bella (ed estremamente ecologica ed economica) è che quello che avanza nei prossimi giorni sarà ancora più buono!

Nella foto, noi l'abbiamo mangiato con la melanzana e un pugnetto di fagioli azuki conditi con il mio VegPesto.
buon appetito e buona serata!