venerdì 24 giugno 2011

Una mia specialità: HUMMUS!



Questo è davvero un grande classico della cucina vegana; buonissimo, saporito, nutriente e sano, si prepara davvero in poco tempo ed è l'ideale per un marito con problemi di denti che non riesce quasi a masticare (ma non ci si può nutrire solo di gelato, anche se di soia!). Lo potete servire con fette di pane abrustolito, crackers, gallette o piadine...o mangiarvelo a cucchiaiate, stile Nutella.

INGREDIENTI:
- 2 confezioni di ceci già cotti (se siete bravi sarebbe meglio cuocere voi quelli secchi...io avevo fretta!)
- 2 spicchi d'aglio
- succo di 1 limone
- prezzemolo
- sale, pepe
- paprika
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di tahin (non è fondamentale)*

Mettete in un recipiente dai bordi alti i ceci con un po' del loro liquido, il succo di limone, l'aglio tritato, il prezzemolo, sale, pepe, paprika, olio e tahin. Tritate tutto con un mixer a immersione, fino a farlo diventare una cremina. Conservatelo in frigo fino al momento di servirlo (se rimane lì un giorno in più è ancora più buono).

* precisazione sul tahin: si tratta di una crema molto densa e saporita, ricavata dai semi di sesamo. Si trova nei negozi etnici o al Natura sì. Se non l'avete in casa l'Hummus viene lo stesso, magari aggiungete un po' più d'olio d'oliva (o la Ross può provare con il suo olio di noce).
Però io vi consiglio di provarlo, perchè è davvero molto buono, oltre ad essere una minera di calcio e ferro, arrichisce di sapore le creme, i passati di verdure ed è godurioso spalmato sulle fette biscottate.