giovedì 14 luglio 2011

CANNELLONI


In effetti per chi come noi non ha l'aria condizionata, non sono esattamente giornate da piatti come questo, ma se saprete resistere al "caldino" del forno, vi assicuro che vi gusterete un buonissimo piatto unico, sostanzioso ma senza appesantire; la base sono una sorta di crepès (ovviamente VEGAN!), farcite con spinaci, bietole e besciamella, poi gratinate in forno...da paura!

INGREDIENTI x 3

per le crepès:
- 1 tazza di farina (io 1/2 bianca e 1/2 di farro)
- 1 tazza di latte di soia
- 1/2 tazza d'acqua
- 1 pizzico di bicarbonato
- sale, pepe
- un pizzico di curcuma (serve solo a dare il colorino giallo, non è obbligatoria)

per il ripeno:
- un bel pugno di bietole e spinaci
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino, sale, pepe

inoltre:
- besciamella vegan (la ricetta qui)
- pangrattato
- olio evo
- sale

Preparate la pastella per le crepes: in una ciotola mescolate le farine con sale, pepe, curcuma e bicarbonato. Aggiungete poco alla volta il latte, senza formare grumi, e l'acqua. Se è possibile, lasciate riposare qualche oretta il composto.
Ungete con un filo d'olio un padellino, e quando è caldo versate un mestolo scarso di pastella; girate subito bene la padella da stendere il composto e cuocete la crepe da entrambi i lati. Lo stesso procedimento anche per le altre (a me ne sono venute 7).
Preparate ora il ripeno: in una padella fate sofriggere con un filo d'olio gli spicchi d'aglio. Unite le bietole e gli spinaci tritati e fate insaporire bene a fuoco vivace. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino, e proseguite la cottura per qualche minuto, finchè non si asciugano.
Per ultima preparate la besciamella.
Ora non vi resta che farcire le crepes con un cucchiaio abbondante di besciamella e uno di erbette. Chiudetele a "rotolino" e mettetele in una teglia da forno. Infine coprite con la besciamella rimasta, una bella passata di pangrattato, sale, pepe e un giro d'olio. Fate gratinare in forno caldo, circa 10 min a 180 C°, oppure nel microonde, cottura combinata, per circa 5 minuti.
Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
A me sono piaciute tantissimo, davvero ne è valsa la pena sudare un pochino per una cena così!

l'interno!