sabato 23 luglio 2011

ERBAZZONE

Ecco un classico della cucina Emiliana. Certo, è molto lontano dal sapore lardoso e formaggioso del vero "Scarpasòt", ma comunque è un'ottima torta salata, saporita e sicuramente sana e leggera.

INGREDIENTI:
per la pasta:
- 350 gr di farina (io 200 bianca e 150 integrale)
- 1/2 bicchiere olio di semi
- sale
- acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:

- 1 kg di bietole o spinaci già cotti
- 2 spicchi d'aglio
-1 cipolla grossa 
- pangrattato
- sale, pepe, peperoncino, origano, timo

Impastate la farina con il sale, l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo e elastico. Impastate per circa 10 minuti, poi mettete l'impasto al fresco a riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una larga padella sofriggete l'aglio (se vi piace molto tritatelo, altrimenti lasciate gli spicchi interi, e li toglierete a fine cottura), e la cipolla tritata finissima (io l'ho tritata nel mixer). Quando sono ben rosolati aggiungete le bietole strizzate e tritate. Aggiustate di sale, pepe e erbe aromatiche, mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti (il composto si deve asciugare bene).
Togliete la padella dal fuoco, e aggiungete un bel giro d'olio d'oliva, un pizzico di peperoncino e abbondante pan grattato (io ne ho messo circa una tazza).

Ora stendete due sfoglie di pasta SOTTILISSIMA. Adagiate il primo strato sul fondo di uno stampo (o una tortiera), versateci sopra tutto il ripieno di bietole e chiudete con l'altro disco di pasta.
Incidete con qualche taglio la superficie della pasta, per facilitare l'uscita del vapore interno.
Spennellatela con olio d'oliva e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, oppure al microonde, funzione CRISP per 12 minuti.
Lasciate raffreddare una mezz'oretta prima di servire.
Buonissimo anche freddo!