domenica 17 luglio 2011

FOCACCIA SOVERTE

Patate e cipolle

Pomodorini

Questa è la mia personale e collaudata ricetta per la focaccia. Questa volta ne ho preparate due, una con i pomodorini e una con cipolle e patate, che ho venduto sabato sera al Spazio Sociale Soverte, e devo dire che sono state molto apprezzate, specie quella con cipolle e patate.

INGREDIENTI:
- 1 kg di farina 0
- 250 gr circa d'acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 20 gr di sale
- 4 cucchiai d'olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero

Impastate nell'impastatrice del robot la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'olio, lo zucchero e l'altra acqua (aggiungete poca alla volta, deve risultare un composto molto morbido e appiccicoso). Dopo 5 minuti aggiungete il sale, e continuate con l'impastatura per altri dieci minuti.
Ora coprite l'impasto con un telo e lasciate riposare per almeno un'ora, deve raddoppiare.
Passato questo tempo dividete l'impasto in due, e distribuitelo su due teglie rettangolari da forno.
Lasciate lievitare altri 30-40 minuti.
Ora potete farcirle come più vi piace; io una l'ho guarnita con pomodorini ciliegia, origano, sale grosso, peperoncino e pepe. L'altra con abbondante cipolla stufata precedentemente in padella, una patata cotta a vapore e tagliata a fettine sottili, sale grosso, pepe, rosmarino e origano.
Distribuite su tutta la superficie un'emulsione fatta con acqua e olio evo in parti uguali, e infornate a 180°C per almeno 20 minuti.

Un ringraziamento speciale agli organizzatori della serata e alla dolcissima Cocci, che mi ha aiutata, incoraggiata e ha pure fatto queste foto!
 il mio piccolo banchetto Veg!