giovedì 7 luglio 2011

ORZO GREEN



Questa ricetta è dedicata a Mr Danny Green (e alla sua signora, Mrs Kina) che ieri sera ci sono venuti a trovare, e hanno gradito molto questo piatto, semplicissimo e fresco.
Grazie mille ragazzi per la compagnia!

INGREDIENTI x 4:
- 250 gr di orzo perlato
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 carote
- 3 zucchine
- pomodorini ciliegia
- basilico, origano, timo
- sale, pepe, peperoncino.

Fate cuocere l'orzo in pentola a pressione per circa 15 minuti. Intanto che l'orzo cuoce cucinate le verdure: in una padella bella larga fate sofriggere in poco olio cipolla, aglio tagliati fini fini. Aggiungete carote e peperoni a cubetti, un filo d'acqua e fate cuocere su fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungete quindi le zucchine a cubetti, il sale, pepe, peperoncino e le erbe aromatiche. Abbassate la fiamma e portate a cottura (le verdure non si devono "spapollare" ma restare colorate e croccantine).
Mettete in una bella ciotola l'orzo, le verdure, i pomodorini tagliati a metà; se occorre aggiungete altre erbe aromatiche, un po' di peperoncino e un bel giro abbondante d'olio d'oliva. Mescolate bene il tutto e fate riposare al fresco (meglio in frigo) almeno qualche ora (fatto il giorno prima sarebbe il massimo).
Se volete fare una "sciccheria" presentatelo sformato su un piatto, tipo tortino!