venerdì 12 agosto 2011

TORTA YOGURT E MELE


Un'ultima ricetta prima delle vacanze; domattina partiamo, alla volta della Liguria, per una settimana di mare, relax e - finalmente- tanto tempo libero.
Ma andiamo alla ricetta, semplice come al solito, ma molto buona (e soprattutto, un modo perfetto di utilizzare 2 yogurt alla soia che altrimenti sarebbero scaduti!)

INGREDIENTI:
- 300 gr circa di yogurt di soia al naturale
- 250 gr farina
- 180 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr olio di semi
- 1 bicchiere circa di latte di soia
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di vaniglia
- buccia grattuggiata di 1/2 limone
- 3 mele piccole

Mescolate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, cannella e vaniglia. Aggiungete ora l'olio, lo yogurt e il latte; mescolate bene fino ad ottenere un impasto semiliquido omogeneo.
Versatelo in una tortiera (con queste dosi viene una torta abbastanza grande). Ora tagliate le mele a fettine sottili, disponetele a raggera sull'impasto della torta, facendole affondare un po'.
Cuocete in forno caldo a 180°C per almeno 35 minuti (io nel microonde, funzione "forno ventilato" per circa 30 minuti). Lasciate raffeddare completamente prima di servire o si romperà (come è successo a me!).

Auguro a tutti voi che leggerete queste righe di passare dei giorni sereni di riposo e serenità, insieme alle persone che amate.
Un abbraccio!