domenica 28 agosto 2011

ZUCCA IN PADELLA

Io adoro la zucca, è la mia passione, e ora che iniziano ad esserci le prime, le dolcissime Delica, almeno una alla settimana me la pappo.
Questo credo sia il modo più semplice e rapido per gustarla (bollirla o cuocerla al vapore sono pessime idee, diventa molle e insapore...un sacrilegio!).

INGREDIENTI
- 1/2 zucca, qualità Delica
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 5 belle foglie di salvia
- Olio EVO
- Sale, pepe
- zenzero, noce moscata, curcuma

Tagliate la zucca a cubetti (non togliete la scorza, è buona pure quella).
Fate sofriggere l'aglio con un filo d'olio in una padella larga, aggiungete la zucca e fate rosolare bene a fuoco alto (tenete mescolato o brucia!!), per almeno cinque minuti, finchè non si forma un po' di crosticina. Mettete ora il rosmarino tritato fine, le foglie di salvia intere, un pizzico di zenzero, uno di noce moscata e se l'avete anche un po' di curcuma, regolate di sale e pepe, mescolate bene. 
Abbassate la fiamma, aggiungete un po' d'acqua affinchè non attacchi il fondo (io ho messo 2 mestoli scarsi) e continuate la cottura per circa 10 minuti, finchè la zucca non diventa morbidina (ma non si deve "spapollare", mi raccomando!).
MMMMHHH.....