giovedì 8 settembre 2011

CREMA DI CAROTE DEL BURKINA FASO


Mi sono ispirata per questa ricetta dal libro di un grande cuoco ricercatore, nonchè bella persona, che ho conosciuto personalmente, Marco Bianchi. Si tratta di una cremina dolce e speziata, molto rapida ed economica, ma saporita ed estremamente versatile. Io l'ho usata qui con delle fette di pane tostato, ma è ottima anche per condire la pasta o il riso integrale.
La ricetta originale la trovate qui.

INGREDIENTI:
- 500 gr di carote (anche qualcuna in più!)
- 5 spicchi d'aglio
- olio EVO
- peperoncino in polvere
- zenzero, noce moscata
- origano
-rosmarino
- cumino
- sale, pepe

Tagliate le carote a tocchetti, e fatele cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti (regolatevi voi, devono essere belle morbide). Scolatele tenendo da parte un po' del liquido di cottura.
Fate rosolare in una padella gli picchi d'aglio con l'olio, unite le carote, il peperoncino, lo zenzero la noce moscata e un trito abbondante di origano, rosmarino e cumino, sale e pepe (come avrete capito potete usare le erbe aromatiche e le spezie che avete in casa, visto che la carota ha un gusto molto delicato. L'importante è darci una nota di piccante con peperoncino o curry).
Fate cuocere per circa dieci minuti, mescolando bene, se il composto si dovesse asciugare aggiungete un po' del liquido di cottura delle carote.
Ora passate tutto al mixer, spicchi d'aglio compresi, se l'avete spolverate con abbondante gomasio... ed è pronta! Si può gustare sia calda che fredda, provate e poi fatemi sapere!

Ringrazio Marco per questa bella ricetta e per il grande lavoro di informazione alimentare che sta portando avanti!