martedì 27 settembre 2011

FARRO MULTICOLOR


A me e a Benna piace avere amici a cena; si sta tranquilli in un ambiente accogliente, si ride, si chiacchera, si mangia tantissimo e si spende davvero poco. Sabato sera avevamo invitato due coppie di cari amici. Premetto che in genere io chiedo agli invitati di aiutarmi e di portare qualcosa, e devo dire che il risultato è stata una gran mangiata, nonostante fosse tutto rigorosamente veg;  la mia dolcissima socia  Cocci ha preparato una fantastica torta salata (andatela a vedere sul suo blog, merita). L'altra amica (nonchè portatrice di frangia come me) Ross un'ottima teglia di patate, piselli e funghi. Io invece ho preparato in anticipo questa insalata tiepida di farro. Potete usare anche varietà diverse di verdure, io ho praticamente svuotato il frigo...
Volendo è buona anche calda, ma secondo me tiepida è il top (e la si può preparare in anticipo!).
Attenzione alle quantità, con queste dose ci mangiano 6 persone!

INGREDIENTI:
- 400 gr di farro
- 4 cipollotti
- 2 spicchi d'aglio
- 3 carote
- 3 peperoni
- 2 zucchine
- 1 gambo di sedano
- 1/2 cavolo cappuccio
- 20 pomodorini
- pomodorini secchi sott'olio
- abbondante basilico e prezzemolo
- sale, pepe, peperoncino

Fate cuocere il farro secondo le istruzioni sulla confezione (io l'ho cotto in pentola a pressione, 10 minuti dal soffio). Nel frattempo lavate tutte le verdure. In una padella (la più grande che avete) fate sofriggere i cipollotti con gli spicchi d'aglio, il sedano e le carote tagliati a tocchettini.
Quando sono ben rosolati aggiungete le altre verdure, tutte tagliate a tocchetti.
Fate saltare tutto a fiamma vivace per qualche minuto, aggiustate di sale, pepe, peperoncino e erbe aromatiche; io ho usato origano, rosmarino e timo, potete sbizzarrirvi con quello che avete! Ora abbassate la fiamma, se occorre aggiungete un mestolo d'acqua calda e portate a cottura. Personalmente non amo le verdure stracotte e mollicce, quindi spengo il fuoco quando sono ancora un po' "sode" (anche perchè continuano parzialmente a cuocere anche una volta spento il fuoco).
Unite il farro cotto alle verdure, il prezzemolo e il basilico tritati, mescolate bene, condite con un bel giro generoso di olio EVO (anche l'olio piccante ci sta benissimo) e se vi piace un po' di salsa di soia.
Potete servire caldo o tiepido, in genere piace a tutti!