giovedì 1 settembre 2011

FOCACCIA DI PATATE



Se c'è una cosa che mi piace è la focaccia; vi consiglio di provare a farla, almeno una volta, perchè non è difficile, da grandi soddisfazioni e inoltre può essere una valida alternativa a pane-crackers-crostini comprati al supermercato (solitamente pieni di grassi vegetali molto poco sani).
Avevo già messo una ricetta di focaccia (vedi qui), questa è leggermente diversa per via dei fiocchi di patate nell'impasto, che la rendono ancora più morbida e "sofficiosa".

INGREDIENTI:
- 500 gr farina
- 1 busta di fiocchi da patate (volgarmente detto "preparato per il purè")
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 30 gr di olio EVO
- 350 gr d'acqua tiepida -circa-

per farcire:
- 1 patata grande
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- sale, pepe

Impastate la farina con i fiocchi di patate, il lievito, lo zucchero, il sale, l'olio e l'acqua, aggiunta poco alla volta fino ad ottenere un impasto molto molle e appiccicoso (io ho usato l'impastatrice). Impastate per almeno 10 minuti. Lasciate riposare per almeno 1 oretta.
Passato il tempo riprendete il vostro impasto, stendetelo su una teglia da forno (o una tortiera), e lasciate lievitare un'altra ora circa.
Nel frattempo fate sofriggere in padella la cipolla e la patata, tagliate a fettine sottili. Fate dorare bene, aggiungete il rosmarino tritato (abbondate pure,più ce n'è, meglio è!), sale e pepe.
Abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo d'acqua e fate cuocere per qualche minuto, finchè le cipolle non sono trasparenti.
Distribuite il composto di patata e cipolla sull'impasto della foccaccia, aggiungete a piacere del pepe macinato, qualche grano di sale grosso, oppure altro rosmarino e salvia tritati. Per ultimo un bel giro d'olio.  Fate cuocere la focaccia in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti (oppure nel microonde, col piatto Crisp, per 10 minuti).
Lasciate riposare nel forno spento per qualche minuto.
Enjoy!