mercoledì 28 settembre 2011

GUEST POST: DOMENICA VEGANA



Questa ricetta me l'ha gentilmente regalata Andre, il marito di Elly (1000BolleBlog), che ringrazio di cuore, le collaborazioni sono sempre preziose! Mi ha detto lui che si chiama "domenica vegana", quindi, se la cucinerete, vi prego di chiamarla così!


INGREDIENTI:
- 1/2 cipolla rossa
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 2-3 spicchi d'aglio
- 7-8 pomodori da sugo
- basilico fresco
- olio d'oliva (o EVO per chi preferisce)
- sale
- 250gr pasta di semola o integrale 


Tagliare a dadini piccoli le zucchine. Tritare la mezza cipolla e mettere il tutto in padella con un filo d'olio. Coprire e lasciar appassire e cuocere girando spesso per evitare di farle bruciare.
Nel frattempo tritare gli spicchi d'aglio molto sottili, tagliare a dadini i pomodori e mettere il tutto in un'insalatiera ampia insieme ad un filo d'olio, sale e un paio di foglie di basilico fresco spezzettate con le mani.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, scolare bene e mettere nell'insalatiera con il pomodoro fresco e mescolare. Aggiungere zucchine e cipolla e servire calda, tiepida o fredda a piacimento.
Suggerimento: se vi sembrerà "povera" sarà possibile aggiungere dei dadini di tofu al basilico per rendere il tutto più corposo.



Grazie Andre, non ho ancora avuto occasione di farla, ma non mancherò, dev'essere davvero gustosa!!