sabato 17 settembre 2011

LINGUINE DI FINE ESTATE


Nonostante ci sia ancora caldo e le giornate siano bellissime e piene di sole, mi sembra che ci stiamo avvicinando all'autunno, e alla cosidetta "brutta stagione".
Personalmente sento il bisogno, anche in cucina, di prolungare il più possibile tutte quelle sensazioni positive che mi da l'estate.
Ecco allora che mi trovo a far incetta delle ultime pesche, di meloni, melanzane,peperoni... e a  fare un uso spropositato di erbe aromatiche, specie prezzemolo e basilico (nonostante le lamentele di Benna che invece non le apprezza!).

INGREDIENTI X 2:
- 220 gr di linguine al farro
- 1 melanzana grande
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 cipolla bianca
- 1 panetto di tofu (130 gr circa)
- abbondante basilico, rosmarino e prezzemolo
- salsa di soia
- sale, pepe, peperoncino
- olio EVO

In una pentola mettete a bollire l'acqua per cuocere le la pasta (io ho usato delle linguine al farro, che secondo me spaccano di brutto in quanto a sapore, ma ovviamente potete usare il formato e la qualità di pasta che preferite!).
Intanto che portate a cottura le linguine preparate il condimento: tagliate la melanzana e il tofu a cubetti, e la cipolla a pezzettini piccoli. In una larga padella fate sofriggere gli spicchi d'aglio e la cipolla .
Aggiungete le melanzane e il tofu (se non l'avete non è un problema, io l'ho aggiunto più che altro per renderlo un piatto completo).
Fate saltare su fuoco vivace; quando le verdure sono belle dorate abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo d'acqua calda (quella di cottura della pasta), il basilico e il rosmarino tritati fini, regolate di sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere finchè le melanzane non diventano belle morbide.
Togliete dal fuoco, aggiungete un filo di salsa di soia e il prezzemolo tritato.
Quando è cotta al dente scolate la pasta, mettetela nella padella con il condimento e fate saltare il tutto a fuoco alto per due minuti, tenendo mescolato.
Terminate con un bel giro abbondante di olio buono, e se l'avete con una spolverata di gomasio.
Buon appetito (e godetevi queste ultime, splendide, giornate!)