martedì 13 settembre 2011

MIGLIO AROMATICO


Ecco la nostra cena di stasera; vi consiglio, visto il sapore molto delicato del miglio, di abbondare con i pomodorini e le erbe aromatiche.
Questo cereale non è molto diffuso sulle nostre tavole, ma io vi consiglio di provarlo, perchè il sapore è buono ed è estremamente versatile in cucina, oltre che molto nutriente.
Ne volete sapere di più? Ok,  Oltre ad essere un’ottima fonte di carboidrati, contiene vitamine – in particolare la A, quelle del gruppo B e la PP – e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio; presenta una componente proteinica più alta di quella degli altri cereali, ed è ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas, supporta l’organismo durante lo sviluppo e rafforza capelli, ciglia, denti e unghie.
Per tutte queste sue caratteristiche, è particolarmente indicato in caso di affaticamento, sia fisico che mentale, in convalescenza, gravidanza, allattamento, durante la crescita e per gli studenti.
È inoltre privo di glutine, il che lo rende facilmente digeribile e adatto anche ai celiaci.


Se ve ne avanza i giorni dopo sarà ancora più buono!

INGREDIENTI:

- 1 tazza di miglio
- pomodorini secchi sott'olio
- 2 spicchi d'aglio
- un pugnetto di capperi
- abbondante basilico e prezzemolo
- sale, pepe, peperoncino
- succo di mezzo limone
- olio EVO

Cuocete il miglio in acqua bollente leggermente salata (circa 2 tazze abbondanti d'acqua) per 15-20 minuti. Il miglio dovrà ammorbidirsi e assorbire tutta l'acqua di cottura. Nel frattempo sbucciate l'aglio e tagliatelo a tocchetti, tritate i pomodorini, i capperi e le erbe aromatiche.  Mettete tutto in una citola un po' ampia e riponetela al fresco. Quando il miglio è pronto lasciatelo riposare per qualche minuto, poi aggiungetelo al condimento nella ciotola. Terminate con sale, pepe, peperoncino, limone e un bel giro generoso di olio.
Mescolate bene e poi servite ( se potete lasciarlo riposare qualche ora, ancora meglio!).