lunedì 26 settembre 2011

PAN DI ZUCCA DELLA SERE


Questo che vi propongo oggi è un dolce davvero irresistibile! Ha la consistenza di una brioches (mi ricorda quasi il panettone, ma meno secco). La polpa i zucca all'interno dell'impasto lo rende particolarmente morbido e soffice (oltre che dolce e arancione). Semplice da preparare, sano, colorato...l'unico problema è che finisce subito!
La ricetta me l'ha "passata" Serena, una mia cara amica, che ringrazio di cuore perchè effettivamente è qualcosa di delizioso!

INGREDIENTI:
- 600 gr farina
- 400 gr di zucca cotta (circa)
- 50 mil olio di semi
- 100 gr zucchero di canna
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- acqua tiepida q.b.

Per prima cosa cuocete la zucca. Io l'ho tagliata a spicchi, pulita da semi e filamenti centrali, e cotta a vapore per circa 15 minuti. Deve diventare molto morbida, da "spapollarsi".
Fatela raffreddare. Nel frattempo mescolate la farina con lo zucchero, l'olio, il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida, la cannella, il sale. 
Schiacciate la polpa della zucca intiepidita con una forchetta e unitela agli altri ingredienti.
Versate poco alla volta l'acqua e impastate energicamente (potete farlo, come ho fatto io, con l'impastatrice). L'impasto deve risultare morbido e appiccicoso, come quello della focaccia.
Lasciate riposare l'impasto per almeno un'ora, deve raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo distribuitelo su una teglia da forno unta d'olio di semi, e lasciate lievitare altri 30 minuti. Preparate un'emulsione mescolando in una ciotola  1 cucchiaio di malto (o miele), uno di olio di semi e uno d'acqua tiepida.
Con i polpastrelli fate i "pianisti", ovvero create tante piccole fossette sulla superficie dell'impasto, e distribuitevi sopra l'emulsione. 
Cuocete in forno caldo, per circa 30 minuti a 180°C. 
Io ho cotto nel Microonde, con il piatto crisp, per 12 minuti.
A piacere potete arricchire l'impasto con pinoli, noci, mandorle, uvetta, scaglie di cioccolata....

A me piace moltissimo mangiata così, Benna invece se l'è spazzolata via con la marmellata...in ogni caso, grazie Sere, questo Pan di Zucca spacca!!!

Con questa ricetta partecipo al contest: