martedì 6 settembre 2011

POLPETTINE DI LEGUMI


La classica ricetta per riciclare gli avanzi che girano per il frigo. Nel mio caso, avevo dei fagioli borlotti e del farro cotti il giorno prima, e degli spinaci dall'orto di mia suocera. Comunque si possono usare altri tipi di legumi, cereali e verdure, tutto (o quasi) quello che trovate in cucina andrà benissimo!

INGREDIENTI:
- 1 tazza di fagioli borlotti già cotti
- 1 tazza di farro già cotto
- 1 tazza di spinaci già cotti
- abbondante pangrattato
- 2 cucchiai di tahin
- 2 cucchiai salsa di soia
- rosmarino, salvia e basilico tritati
- sale, pepe, peperoncino
- un cucchiaino di curry

Semplicissimo: mettete in una ciotola tutti gli ingredienti (tranne il pangrattato). Frullate velocemente con un mixer a immersione. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungete del pangrattato ( o della farina, io ho usato qualche cucchiaio di farina di ceci).
Formate delle palline, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
Disponetele in una teglia da forno, conditele con un leggero filo d'olio EVO e cuocetele in forno caldo per almeno 30 minuti (io le ho cotte nel microonde, con il piatto CRISP, per circa 20 minuti, girandole a metà cottura).
Sono buone calde ma io vi consiglio di prepararle in anticipo e gustarvele fredde, magari accompagnate con maionese veg.
Enjoy!