sabato 10 settembre 2011

QUICHE PATATE E PEPERONI


Amo molto le torte salate, ma avendo sempre visto ricette che utilizzavano formaggi e panna, non le ho mai pensate in chiave veg; poi ho voluto comunque provare, con questa semplicissima ricetta che mi sono inventata con quello che avevo in casa, e il risultato mi ha davvero soddisfatta!

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente bio)
- 2 patate medie
- 2 peperoni rossi
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- rosmarino
- sale, pepe, peperoncino

Tagliate la cipolla a fettine sottili, sbucciate le patate, tagliatele insieme ai peperoni a pezzettini.
Ora fate scaldare in una larga padella un filo d'olio EVO, sofriggete la cipolla e l'aglio, unite le verdure e fate rosolare per bene a fiamma alta, tenendo mescolato. Quando le verdure iniziano a dorare aggiungete un paio di mescoli d'acqua (meglio calda), il curry, il rosmarino tritato fine, regolate di sale, pepe e un  pizzico di peperoncino. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio per almeno 20 minuti; controllate, le verdure devono essere belle morbide. Lasciate intiepidire qualche minuto.
Srotolate la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi sopra una manciata di pangrattato (serve per non inumidire troppo la pasta, che non cuocerebbe bene). 
Versatevi ora sopra le verdure, livellate bene, spolverate con ancora un poco di pangrattato e se l'avete di gomasio. Finite con un bel giro d'olio EVO, e mettete a cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti (oppure nel solito Microonde, funzione combinata a 650W, per 12 minuti).
Lasciate raffreddare e servite.
Provatela!