domenica 18 settembre 2011

STRUDEL DI MELE HAND MADE

Questa è la mia personale versione dello strudel. "Handmade" perchè ho fatto io la pasta, non ho usato la pasta sfoglia compera (che sarà anche pratica ma non è molto salutare, nè leggera, anche nella sua variante bio, perchè comunque è farcita di grassi vegetali).
Provatelo, è davvero semplice e da grandi soddisfazioni!

INGREDIENTI:
- 250 gr farina
- 60 gr zucchero
- 3 cucchiai olio di semi
- 1 pizzico di bicarbonato
- acqua q.b.

per il ripieno:
- 2 mele grandi
- 1 manciata abbondante di uvetta
- 1 manciata di mandorle
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di zucchero
- cannella
- 2 cucchiai di grappa (non avendo in casa alcolici, ho usato del succo d'arancia)

Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida (io mi scordo sempre di farlo!!)
Impastate velocemente la farina con lo zucchero, l'olio, il bicarbonato e tant' acqua quanta ne occorre per ottenere un composto elastico e facilmente lavorabile. Lasciatelo riposare un'oretta al fresco.
Intanto preparate il ripieno, mettendo in una ciotola le mele sbucciate e tagliate a dadini, lo zucchero, l'uvetta strizzata, le mandorle tritate (non troppo fini), il pan grattato, la cannella. Allungate un po' con la grappa o il succo d'arancia (o di limone...andate a sentimento, verrà buono di sicuro!).
Ora stendete la pasta MOLTO SOTTILE, distribuitevi sopra il ripieno di mele e richiudete "a salsicciotto", come se fosse un rotolo, facendo molta attenzione perchè la sfoglia sottile potrebbe rompersi.
Sigillate bene, e se volete, per rendere la superficie dorata, senza usare le uova, spennellateci sopra una miscela fatta con 1 cucchiaio d'olio di semi e 1 cucchiaio di malto (o miele per chi non è veg).
Cuocete in forno caldo, a 180°C, per circa 30 minuti.
Lasciatelo raffreddare prima di mangiarlo (anche se vi assicuro che è molto difficile!!)