giovedì 22 settembre 2011

STRUDEL PERE E CIOCCOLATO


Restiamo sempre in tema Strudel, uno dei miei dolci preferiti in assoluto, anche perchè mi viene sempre!
Per questa versione ho voluto provare un ripieno più goloso del classico alle mele, che piacerà agli amanti del cioccolato.

INGREDIENTI per il ripieno:
- 2 pere belle sode
- 1 tavoletta cioccolato fondente (100 gr)
- 10 noci sgusciate (circa)
- 3 biscotti (io ho usato quelli ai cereali Bio della Coop)
- 1 pizzico di cannella

Per la pasta il procedimento è lo stesso dello Strudel di mele.
Intanto che l'impasto riposa preparate il ripieno: tagliate le pere e a dadini piccoli, spezzettate il cioccolato, le noci e sbriciolate fini i biscotti. Mettete tutto in una ciotola, unite un po' di cannella e -se vi piace- di noce moscata. Non vi preoccupate se vi sembra tutto un po' asciutto, durante la cottura le pere rilasceranno il loro sughetto, e la cioccolata si scioglierà a crema.
Stendete ora la pasta sottilissima, distribuitevi sopra il composto di pere e arrotolatela bella stretta, sigillando per bene i bordi.
Per renderlo dorato emulsionate un cucchiaio di malto con un cucchiaio di olio di semi e spennellatelo su tutta la superficie.
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire (o vi ustionerete la lingua, io ne so qualcosa...)