martedì 20 settembre 2011

VEGGIE MAIONESE


Essere vegani non significa rinunciare al sapore delizioso e irresistibile della maionese. Si può benissimo preparare in casa, senza uova (quindi senza colesterolo e grassi saturi) e in poco tempo.
Certo, in molti punti vendita si trova la maionese di riso già bella e pronta, anche quella va bene, ma questa che vi propongo è MOOLTO più economica e ugualmente saporita!
Ringrazio per questa ricetta Marta, l'autrice del bellissimo blog Veganswiss

INGREDIENTI:
- 250 ml d'olio di semi (ma anche con quello d'oliva viene buona)
- 100 ml -scarsi- di latte di soia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 cucchiai d'aceto bianco (io ho usato quello di mele)
- 1 cucchiaino di limone
- erba cipollina (facoltativo)

Con queste dosi vengono circa due ciotoline come quella della foto...regolatevi voi!
Mettete in una ciotola (meglio se stretta e alta, anche una caraffa va bene) il latte.
Iniziate a montare con il mixer a immersione, mentre versate a filo, poco alla volta, l'olio. Vedrete che ci vuole davvero poco tempo.
Quando è pronta aggiungete la curcuma (è insapore, serve a dargli il colore giallo), l'aceto e il limone.
Mi raccomando, il limone alla fine o non monterà mai! Ne sa qualcosa il mio precedente mixer, gli ho fuso il motore nel tentativo di montare una maionese fatta male....

A piacere potete aromatizzare la vostra maio con erba cipollina o altre erbe aromatiche a piacere, aglio in polvere, curry, semi di sesamo.
A volte io la mescolo a qualche cucchiaio di yogurt di soia e un po' di sale alle erbe, si ottiene un'ottima cremina da mangiare col pinzimonio invece del classico olio e aceto.