sabato 12 novembre 2011

CROSTATA DI VERDURE


Questa ricetta me la sono inventata pensando alla mia amica Sele, che tempo fa mi aveva chiesto di pubblicare qualche piatto "light". Ho cercato di alleggerire il più possibile il concetto di torta salata, senza però toglierci sapore e gusto...bhè, secondo me è venuta davvero buona, oltre che leggera (se proprio siete a dieta stretta, a pochissimi carboidrati, potete omettere del tutto la pasta, ma secondo me sarebbe un peccato).

INGREDIENTI:
per la pasta:
- 300 gr di farina (150gr bianca, 150gr integrale)
- 40 gr di olio EVO
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- acqua tiepida q.b.

per il ripieno:
- 1 cipolla dorata
- 3 carote
- 1 piccola verza
- 1 patata
- rosmarino e salvia
- curry e zenzero in polvere (a piacere)
- pangrattato

Impastate la farina con olio, aceto, sale, un cucchiaio circa di rosmarino tritato, e tanta acqua quanto basta fino ad ottenere un impasto bello sodo e omogeneo.
Lasciarlo riposare al fresco, circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: Tritate la cipolla, fate a tocchetti la carota e la patata, e la verza a striscioline. Fate scaldare un filo d'olio in una larga padella, versateci carote, cipolla, patata e rosolate bene, tenendo mescolato. Dopo qualche minuto aggiungete la verza, rosmarino e salvia tritati, un cucchiaino di curry, uno di zenzero, sale e pepe (se vi piace, ci sta bene anche del cumino in polvere).
Fate saltare su fiamma vivace, poi allungate con due mestoli di acqua tiepida, abbassate il fuoco e fate cuocere dolcemente, coprendo con un coperchio. Ci vorranno circa 15-20 minuti, tenete controllato, le verdure devono essere ben cotte, le patate in particolare, dovranno risultare quasi cremose.
Quando vi sembra cotto e ben asciutto, lasciate raffreddare tutto per una decina di minuti.
Approfittatene per stendere la pasta in una sfoglia sottile (più che potete), e disponetela in una tortiera precedentemente unta con poco olio EVO e cosparsa di pangrattato.
Bucherellate bene tutta la superficie con una forchetta, poi versateci sopra tutto il ripeno di verdure.
Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Terminate con una bella spolverata di pangrattato, sale e pepe, un generoso giro d'olio e via, infornate la torta a 180°C per circa 30 minuti.
Servite tiepida o fredda.