mercoledì 30 novembre 2011

CRUMBLE DI ZUCCA

Stiamo parlando di un esperimento davvero rischioso per me che non ho mai nè cucinato nè mangiato un crumble. Però avevo gli ingredienti giusti in casa, e questa idea da provare...morale: ho cucinato questo sformato, completamente inventato, e l'ho portato domenica ad un pranzo tra amici.
Per fortuna è andata bene, è piaciuto, perchè ha un sapore insolito ma molto gustoso!

INGREDIENTI:
- 1 pezzo di zucca cotta a vapore
- 1/4 di cavolfiore
- 1/4 di verza
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla bianca
- 1 manciata di olive nere
- semi di papavero
- peperoncino

per il crumble:
- 120 gr di farina integrale
- 100 gr di farina gialla
- 20 mandorle tostate
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- acqua tiepida
- sale, pepe
- rosmarino

Fate sofriggere in padella l'aglio con un filo d'olio. Aggiungete la cipolla,le cimette di cavolfiore e la verza tagliati a pezzettini, le olive, un pizzico di peperoncino e rosolate a fiamma vivace. Dopo qualche minuto aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti (il cavolo deve diventare tenero). Verso fine cottura aggiungete la zucca a cubetti e i semi di papavero.
Mescolate bene e togliete dal fuoco. A me si presentava così:

Preparate ora il crumble: tritate le mandorle con il mixer. Mettetele in una ciotola, aggiungete le due farine, il sale, il rosmarino tritato (e se vi piacciono, altre spezie, tipo curry, peperoncino, cumino...).
Aggiungete l'olio e mescolate bene. Ora aggiungete acqua poca alla volta, e nello stesso tempo fate come per impastare con le mani. Quello che dovrete ottenere è un composto sbricioloso.
Ungete d'olio uno stampo che possa andare in forno, versateci il composto di zucca e livellatelo per bene.
Versateci sopra il crumble, e compattatelo per bene con le mani, in modo da rivestire in modo omogeneo tutta la superficie.
Fate cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 180°C.
La "crosticina" del crumble mi ha ricordato un po' la sbrisolona, la torta dolce a base di mandorle, e ho amato molto il contrasto tra parte alta croccante e parte bassa tenera e delicata.