martedì 1 novembre 2011

FARRO CON CREMA DI BROCCOLI E NOCCIOLE


Io ci credevo tanto in questo piatto, l'avevo pensato ed elaborato a lungo (e soprattutto volevo cucinare un broccolo che avevo in casa!).
Ero - e sono tutt'ora- convinta che si tratti di un'ottima ricetta.
Vi devo confessare, però,  che io e Benna non siamo riusciti a mangiarlo. Abbiamo qualche problema con l'aglio, e nonostante abbia seguito il consiglio di Andre (1000bolleblog) di toglierci l'anima, nonostante ne abbia utilizzato solo un piccolo spicchio, non l'abbiamo digerito, e ci si è riproposto tutto il giorno! Fortunatamente Alex, amico nonchè batterista dei NME, si è offerto di portarselo a casa e mangiarselo lui, che non ha nessun problema gastrico.
Quindi io vi scrivo la ricetta così come l'ho inventata, ma se come noi siete un pochino delicati di stomaco, l'aglio cuocetelo prima!

INGREDIENTI x 2:
- 200 gr di farro
- 1 broccolo
- 1 spicchio d'aglio
- 10 nocciole
- olio EVO
- 2 cucchiai di latte di riso
- 1 pizzico di peperoncino
- sale, pepe

Cuocete il farro in pentola a pressione (ci vogliono 10 minuti dal fischio).
Lavate il broccolo, fatelo a pezzi e cuocetelo a vapore.
Scaldate una padella, e fateci tostare le nocciole per qualche minuto. Toglietele dal fuoco, levateci le pellicine (si staccheranno facilmente), e tritatele grossolanamente. Mettetele in una ciotola insieme ai broccoli, 2 cucchiai d'olio, sale, pepe, peperoncino, uno spicchio d'aglio finemente tritato e un po' di latte di riso. Frullate tutto con un mixer, fino ad ottenere una crema (deliziosa da mangiare anche così!).
Quando il farro è cotto conditelo con la crema di broccoli, se risulta un po' asciutto allungate con un altro goccino di latte di riso e servite ben caldo.