lunedì 21 novembre 2011

FOCACCIA SAPORITA


Una ricetta di quelle sostanziose, per riempirsi la pancia e appagare tutti i sensi con pochi e semplici ingredienti. Questa focaccia l'ho venduta domenica al centro sociale Soverte (immaginate un po', chi suonava quel giorno??), insieme alla Cocci, nel nostro ormai mitico banchetto veg!

INGREDIENTI:
- 1 kg di farina
- 6oo gr circa di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 3o gr di Olio EVO
- 1 cipolla rossa grande
- 1 manciata di olive verdi
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di salvia

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. 
Mettete sul piano di legno la farina, lo zucchero, il sale, fate al centro la fontana e versateci lentamente l'olio e poi l'acqua, iniziando ad impastare. Aggiungete acqua gradualmente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza appiccicoso (se non avete voglia di impiastricciarvi troppo, fate come me, e mettete tutto nell'impastatrice!!).
Impastate vigorosamente per circa 10 minuti, poi mettete la palla ottenuta a riposare, in un posto caldo, al riparo da spifferi e correnti.
Dopo circa un'ora stendete l'impasto in una teglia da forno bella larga, e lasciate lievitare un'altra mezz'ora abbondante.
Tritate le olive, la cipolla, la salvia e il rosmarino. Fate con i polpastrelli tante "fossette" sulla superficie della focaccia, distribuitevi il trito in modo uniforme.
In un bicchiere mescolate insieme 2 cucchiai d'olio EVO, due cucchiai d'acqua, e due cucchiaini di sale. Versate l'emulsione su tutta la focaccia. Infornate a 180°-200° per circa 20-25 minuti.
Diventa soffice dentro e croccante sopra, in genere viene apprezzata da tutti!