lunedì 28 novembre 2011

INSALATA DI CAVOLFIORE CRUDO

CRUDO?!?!?! Ebbene sì, non mi sono sbagliata a scrivere. Il cavolfiore è più buono se mangiato crudo, ve lo giuro! Io ho un grande amore per cavoli, verze, broccoli & c. Purtroppo mi sono sempre dovuta limitare molto nel consumo, perchè mi gonfiano tantissimo la pancia (e altri sgradevoli fastidi che potete immaginare...). Scuriosando sul web ho raccolto molte notizie sulla salubrità dei vegetali crudi, in particolare i cavoli che, è proprio vero, mangiati crudi sono molto più leggeri e digeribili.
Intanto ne mangerete una quantità molto inferiore rispetto a quelli cotti (sentendovi sazi e appagati a lungo); inoltre non ne risentirà la vostra pancia, nemmeno si gonfierà!
Essendo il cavolfiore ipocalorico e ricchissimo di antiossidanti, lo consiglio a chi è a dieta o vuole fare un pasto leggero.

INGREDIENTI:
- le cimette più esterne di 1/2 cavolfiore fresco
- 5 pomodorini secchi sott'olio
- 1 manciata di capperi sotto sale
- 1 manciata di olive verdi snocciolate
- prezzemolo (se ne avete, io ho surgelato quello di mia mamma)
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- olio EVO
- 1 pizzico di peperoncino

Tagliate le cimette di cavolfiore a pezzettini, e mettetele in una ciotola.
Sciaquate bene i capperi dal loro sale, e tritateli grossolanamente insieme alle olive, ai pomodorini e al prezzemolo.  Unite il composto ottenuto al cavolfiore.
Condite con abbondante olio, l'aceto di mele, il peperoncino.
Io non ho aggiunto sale perchè già i capperi e le olive sono molto saporiti...regolatevi un po' voi!
Davvero buona, non pensavo!