mercoledì 9 novembre 2011

MIGLIOMAKI

In casa nostra il miglio riscuote sempre un grande successo, è vero, ma a volte questa convinzione mi porta a cucinarne più del dovuto...molto più del dovuto, e a trovarmi ciotole piene di miglio già cotto che non so come cucinare!
Ieri ho inventato questi Migliomaki, così ho fatto fuori anche quei fogli di NORI che aspettavano pazienti nel frigo.

INGREDIENTI:
- 1 tazza di miglio già cotto
- curcuma, curry, rosmarino
- fogli di alga NORI
- insalatina verde
- cavolo viola
- tofu al naturale
- maionese veg
- 1 puntina di wasabi
- Shoyu (salsa di soia)

Per prima cosa dovete cucinare il miglio: lo mettete in una pentola, aggiungete due tazze d'acqua,un cucchiaino di sale grosso (o 1/2 cubetto di dado) e fate bollire a fuoco dolce finchè il miglio non avrà assorbito tutta l'acqua e sarà bello morbido. Se lo volete render bello giallo e speziato, verso gli ultimi minuti di cottura aggiungete un cucchiaino di curcuma e uno di curry. Terminate con un bel giro d'olio EVO e un po' di salsa di soya, mescolando bene.
Lasciate raffreddare completamente il miglio (io l'avevo preparato il giorno prima).
Prendete un foglio di alga Nori, lo disponete sulla stuoina di bambù (se l'avete, ma viene anche senza!), e ci spalmate sopra uno strato di miglio, cercando di compattarlo bene con le dita.
Metteteci sopra qualche strisciolina di tofu, di cavolo viola, di insalatina (o le verdure che avete in casa...sbizzarritevi!), e terminate con qualche cucchiaino di maionese veg.
Arrotolate bello stretto il vostro involtino di Nori e proseguite fino a che avete ingredienti.
Conservate i rotolini in frigo fino al momento di mangiare, quando li taglierete a rondelle (occhio che sono delicati), e le servirete insieme alla salsa di soya e -per chi piace- una puntina di wasabi.