lunedì 19 dicembre 2011

BARCHETTE DI PATATE

Ho preparato queste barchette ieri a pranzo, che avevamo ospiti dei cari amici. A noi sono piaciute molto, onnivori inclusi; ve le consiglio soprattutto se avete in programma dei buffet, oppure state pensando a degli antipasti un po' scenografici.

INGREDIENTI
- 8 -10 patate piccole
- carciofini sott'olio
- succo di 1/2 limone
- 5 cucchiai olio EVO
- 5 cucchiai di sesamo
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di senape
- sale, pepe

Contate circa 2 patate a persona. Cercate di sceglierle non troppo grandi, e all'incirca tutte della stessa grandezza. Se decidete -come me- di servirle con la loro buccia, lavatele bene e strofinatele con una spazzola o una spugnetta per togliere la terra. Altrimenti sbucciatele normalmente.
Tagliatele a metà, e cuocetele a vapore, finchè non diventano tenere (per i tempi, variano molto, almeno 6 - 8 minuti, poi fate la prova con una forchetta).
Quando sono cotte, lasciatele raffreddare qualche minuto. Poi, con l'aiuto di un cucchiaio, scavate un po' di polpa all'interno, in modo da ricavare delle "barchette". Salatele e pepatele leggermente.
Riunite ora la polpa delle patate insieme a tutti gli altri ingredienti: l'olio, il sesamo, i carciofini, le spezie, l'aglio (se non lo apprezzate particolarmente, potete usare quello in polvere), la senape, il prezzemolo.  Frullate tutto con il mixer, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Assaggiate e valutate se aggiungere o meno un altro po' di sale, o di spezie, o un po' d'olio se vi sembra troppo dura...andate a sentimento!! Con questa crema farcite le barchette, spolverate con abbondante prezzemolo e paprika, e  lasciatele riposare in frigo.

Ovviamente si prestano a mille varianti; si possono guarnire con funghetti trifolati, olive, pezzetti di pomodorini secchi.... potete sbizzarrirvi, tanto verranno comunque buone!