domenica 11 dicembre 2011

ORZOTTO DORATO


Questa ricetta è adattissima in caso di ospiti, o pranzo-della-domenica-con- famiglia, perchè è sostanziosa, saporita e si presenta bene. Su di me ha un effetto riscaldante per via dei colori e della cremosità che mi fa tanto "home".

INGREDIENTI x 2:
- 1 tazza di orzo perlato
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 2 carote
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di curry
- succo di 1/2 limone
- prezzemolo tritato
- 1 manciata di semi di girasole
- Olio EVO
- sale, pepe

Preparate in una pentola un po' di brodo vegetale (l'ideale sarebbe con carota, cipolla e sedano, ma se userete il dado vegetale va bene uguale...non lo dirò a nessuno!).
In una padella, possibilmente con i bordi un po' alti, fate rosolare in olio EVO uno spicchio d'aglio, la cipolla tritata fine, le carote a rondelle e il curry. Aggiungete l'orzo precedentemente sciacquato e fatelo tostare insieme alle verdure, mescolando bene. Unite un pizzico abbondante di sale e se gradite anche di pepe. Ora iniziate la cottura come un normale risotto, abbassando la fiamma e aggiungendo il brodo poco alla volta, lasciandolo assorbire bene e mescolando di tanto in tanto (ci vorranno circa 25 minuti).
Al termine della cotture spegnete il fuoco, aggiungete lo zafferano, il succo di limone, un generoso giro d'olio, i semini di girasole (ma sono un optional!) e un'abbondante spruzzata di prezzemolo tritato.
Servite bello caldo e cremoso.
Ne approfitto per augurarvi a tutti una buona domenica!