sabato 17 dicembre 2011

SEMIFREDDO PERE & CIOCCOLATO

Per tutte voi a dieta, alla ricerca di un dessert sano e light, passate pure oltre...questo semifreddo è una botta di vita non indifferente, ma anche di una bontà imperiale.
Preparato in occasione della cena di compleanno di mia suocera, inizialmente doveva trattarsi di una torta fredda, tipo cheesecake, con base di biscotti tritati e crema alla panna e cioccolato. La sera che decido ci cucinarla viene ad assistermi la mia amica Sere. Avevo già tritato i biscotti, sciolto la margarina, montato la panna quando...lei si accorge che la gelatina (che dovevo utilizzare come addensante), è di origine suina....AAAAGGGGHHHHH!!!! **!!X$$&&!!###§§§*** (imprecazioni varie).
Ma era scritto piccolissimo, in un angolino della confezione! Maledetti!!
Non volendo buttare tutti quegli ingredienti, ho improvvisato, stravolgendo completamente la natura del dolce, che comunque è stato apprezzato da tutti!

INGREDIENTI:
- 200 gr di biscotti ai cereali
- 100 gr di margarina
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 100 gr di cioccolato fondente
- 2 pere grandi
- 1 confezione di panna vegetale già zuccherata
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
-  qualche goccia di succo di limone

Tritate finemente i biscotti. In una padella mettete la margarina e lo zucchero di canna, quando si sciolgono (occhio che lo zucchero tende a "incrostarsi" sul fondo della padella), aggiungete i biscotti sbriciolati, mescolando velocemente. Vedrete che si formerà una sorta di crumble, tante briciole profumate e  croccanti. Togliete dal fuoco.
In un pentolino mettete le pere a tocchetti piccoli, cannella, noce moscata e succo di limone, e qualche cucchiaio d'acqua. Fate cuocere a fuoco dolce, finchè le pere non sono tenere e il loro sughetto si sarà ristetto. Qui va a vostro piacere, se vi piace sentire "i pezzettoni" le lasciate così, altrimenti io le pere le ho passate un attimo con il mixer, in modo da ottenere quasi una crema. Fatela raffreddare.
Tritate il cioccolato in scagliette fini.
Montate la panna. Amalgamatevi delicatamente la cioccolata tranne due cucchiaiate (conservatele da parte), e poi la crema di pere fredda, avendo cura di mescolare, delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare la panna.
Ora componiamo il piatto: in una ciotola bella alta fate un primo strato con metà della granella di biscotti. Compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Versateci sopra metà crema di panna, sopra la restante granella (tranne due cucchiaiate), e sopra ancora la restante crema. Terminate con le ultime granelle e la cioccolata tenuta da parte.
Fate riposare in frigo almeno un giorno (e attenzione, da dipendenza!!).