martedì 10 gennaio 2012

BICCHIERINI VEG MEX

Questa ricetta l'ho elaborata partendo da una foto su un blog di cucina, ma non ricordo di chi...quindi mi scuso in anticipo con il/la blogger che non citerò, ma che ringrazio, perchè mi ha dato proprio una bella idea. Andando un po' a sentimento, ne è uscito un antipasto originale da servire nei bicchieri (se ne avete di belli in vetro, e ne avete almeno sei, usateli, altrimenti sono ammessi quelli Biodegradabili della Coop, come nel mio caso!)

INGREDIENTI X 8bicchieri:
- 1 confezione fagioli borlotti
- 1 confezione di mais
- 1 avogado
- 1/2 cipolla rossa
- 1 grappolo di pomodorini
- basilico tritato
- origano
- olio EVO
- sale, pepe, peperoncino
- tortilla chips

-Mettete i fagioli in una ciotola, conditeli con un filo d'olio, sale, basilico tritato e qualche goccia di aceto balsamico; mescolate e mettete al fresco.
-Preparate il Guacamole frullando la polpa di un avogado maturo, la cipolla tritata fine, sale, pepe, un pizzico di peperoncino, un po' di succo di limone e abbondante olio EVO, fino ad ottenere una crema densa. Mettetela in frigo.
-Tagliate i pomodorini a pezzetti, conditeli con un filo d'olio, sale, origano tritato e peperoncino. Mescolate, e anche questi metteteli in frigo con il resto delle preparazioni.

Un po' prima di servire, componete i vari strati nei bicchieri: partite con i fagioli, compattateli bene con un cucchiaio, poi fate uno strato con un po' di mais (quello al naturale, in barattolo, andrà benissimo!), uno strato di guacamole e uno strato di pomodorini.
Terminate con due tortillas, come decorazione.
Sono buoni, veloci da preparare e molto scenografici!