martedì 3 gennaio 2012

COUS COUS DI CAVOLO

Premetto che in questi giorni mi sto impegnando tanto per cercare delle ricette crudiste che siano 1)buone 2)fattibili (e non prevedano l'uso dell'essicatore, io non ce l'ho e per ora non lo voglio comprare) 3)che siano diverse dalle insalate miste. Non è semplice, sto studiando dei mix di varie ricette, e sono molto ben accetti suggerimenti e variazioni!

Questa ricetta in molte di voi già la conosceranno, il cavolfiore tritato che sembra cous cous è abbastanza un classico. Ho cercato di dargli un tocco di novità -e di sapore-, con la frutta secca e le spezie.

INGREDIENTI x 3
- 1/2 cavolfiore bello fresco
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 tazza di mandorle spelate
- 1 manciata abbondante di uvetta
- 1 manciata di olive nere snocciolate
- succo di 1 limone
- olio EVO
- 1 bustina di zafferano
- prezzemolo tritato
- 1 pizzico abbondante di peperoncino
- sale

Qualche ora prima, mettete in ammollo le uvette, e le mandorle (separatamente!).
Tritate finemente le cime del cavolfiore, con un buon mixer o, come ho fatto io, con un coltello e tanta pazienza. I gambi e le foglie del cavolfiore non gettateli, usateli magari per una zuppa.
Mescolate ai granelli di cavolfiore il peperoncino, il sale, lo zafferano, l'uvetta ben strizzata, le olive, il prezzemolo, il succo di 1/2 limone e abbondante olio EVO (io ho usato circa 4 cucchiai). Mescolate bene e mettete a riposare al fresco.  Prendete ora le mandorle, mettetele in una ciotola dai bordi alti insieme a qualche cucchiaio dell'acqua dov'erano immerse, succo di 1/2 limone, qualche cucchiaio d'olio, 1 pizzico  di paprika e uno di sale. Frullate bene con il mixer a immersione fino ad ottenere una cremina (regolatevi voi con l'acqua e l'olio). Condite ora con questa crema il cous cous di cavolfiore.
Potete gustarvelo così, oppure come avvolgerlo in foglie di radicchio, e leggermente condito con olio piccante, come vedete nella foto.
Ora me lo vado a mangiare, buon pranzo a tutti!