martedì 31 gennaio 2012

INSALATA CROCCANTE


Una ricetta fresca e allegra, adatta anche se avete ospiti (tanto piace sempre!), e se siete a dieta, basta sostiuire la maionese con un po' di yogurt, olio, limone e un pizzico di sale.

INGREDIENTI:
- 2 carote
- 1/4 di cavolo cappuccio
- 1 mela Ggranny Smith
- 50 gr gherigli di noce

Per la maionese:
- 3 cucchiai latte di soia
- 3 cucchiai olio EVO
- olio di semi q.b.
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio d'aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di curcuma
- 3 cucchiai di yogurt di soia (non zuccherato)
- sale

Preparate la maionese mettendo nel contenitore del minipimer il latte, il succo di limone, l'aceto, la curcuma e la senape (se vi piace). Iniziate a frullare, e aggiungete l'olio a filo. Prima l'olio d'oliva, poi, man mano l'olio di semi, finchè la salsa non diventerà bella densa. Ci vorranno pochi secondi. Assaggiatela, e magari aggiustate di sale, limone...in base al vostro gusto.
Aggiungetevi lo yogurt, mescolate bene e lasciate riposare al fresco.
Poco prima di servirla, componete l'insalata tagliando a striscioline le carote e il cavolo cappuccio, e a tocchetti piccoli le mele. Spezzettate un po' le noci. Mettete tutto in una bella insalatiera, condite con la salsa allo yogurt, e se vi sembra un po' asciutta aggiungete un po' di olio e limone.

Anche se vi sembra che abbia ingredienti calorici, come le noci e la maionese, preparatevela pure senza sensi di colpa, 1) perchè sono tutti grassi "buoni" 2) perchè essendo tutto crudo, vi dovrete impegnare con la masticazione, e di conseguenza vi sentirete sazi prima e mangerete meno!