giovedì 19 gennaio 2012

INSALATINA DI SPINACI E TOFU

Nonostante sia di una semplicità che rasenta il banale (ero infatti molto indecisa se pubblicarla o meno), vorrei comunque condividere con voi questa ricetta, perchè a me piace moltissimo, ed è uno dei miei pranzi preferiti! Credo cha l'abbinamento spinaci-sesamo-uvette sia davvero vincente (senza considerare che è un piatto praticamente crudista, leggero, e una vera bomba di vitamine e sali minerali).

INGREDIENTI:
-  1 bel mazzetto di spinaci freschi
-  1 manciata abbondante di uvetta secca
- qualche cucchiaio di semi di sesamo
- 1 panetto di tofu al naturale

per condire (in alternativa a semplice ma valido olio/limone/sale):
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai d'olio EVO
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di malto
- 1 cucchiaio di salsa di soia

Lasciate in ammollo l'uvetta per qualche minuto e scolatela. Ora non dovete far altro che mescolare insieme i vari ingredienti (bhè, gli spinaci e il tofu tagliateli a pezzetti...).
Condite con la salsina ottenuta mescolando la senape con olio, aceto, malto e salsa di soia, oppure come preferite (con gli spinaci il top è il succo di limone!).

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato dei consigli per il comportamento della Dori; le abbiamo dato altri giochi, una scatola, cerchiamo di parlarle e di starle vicina...bhè...sta migliorando!
ora la sua occupazione preferita è entrare e uscire dalla scatola, oppure nascondersi nel lavello della cucina. Buona giornata a tutti!