sabato 21 gennaio 2012

INVOLTINI PRIMAVERA


Premetto che questa delizia non è merito mio; l'ha preparata una mia amica, la Robby, che (devo ancora capire come) riesce ad essere contemporaneamente moglie, mamma di due bimbi, attrice di teatro, geometra e ottima cuoca! Pubblico questa ricetta un po' in ritardo, risale infatti ad una cena fatta da lei prima di Natale, tutta in tema cinese in cui, molto carina, ha preparato per me la versione Vegan di quasi tutti i piatti: involtini primavera, ravioli a vapore, spaghetti di riso.
Questi involtini davvero sono una bomba, più buoni di quelli del ristorante quindi, se avete la possibilità di friggere senza impregnare di unto tutta la casa, vi consiglio di provarli!
Ringrazio la Vale che ha fatto le foto, e le faccio pure un po' di pubblicità qui

INGREDIENTI
per la pasta:
- 125 gr di farina
- 300 ml d'acqua
- 3 cucchiai di maizena
- 2 pizzichi di sale

per il ripeno:
- 1 carota
- 1 pezzo di cavolo verza
- 2 cipollotti freschi
- 1 costa di sedano
- 100 gr di germogli di soia
- 2 cucchiai di olio di semi d'arachide
- salsa di soia

Iniziate setacciando la farina e la maizena in una ciotola, aggiungete poi due pizzichi abbondanti di sale e l'acqua a filo, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciate quindi riposare il composto così ottenuto per almeno mezz'ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: lavate il sedano e privatelo dei filamenti, tagliatelo a listarelle molto fino e lunghe circa 6 cm. Fate lo stesso con i cipollotti e le carote, tagliate il cavolo verza a listerelle. In un wok scaldate un cucchiaio d'olio di arachide, aggiungetevi le carote, il sedano, e i cipollotti. Condite con la salsa di soia e cuocete il tutto ancora per qualche minuto finchè le verdure risulteranno cotte, ma abbastanza croccanti. In ultimo aggiungete i germogli di soia e il cavolo verza a listarelle, che dovranno saltare solo qualche secondo; lasciate infine intiepidire il ripieno.
Fate scaldare una padellina antiaderente per crepes, ungetela con poco olio di arachide e versateci un mestolo di pastella, che avrete rimescolato prima di utilizzarla. Preparate così delle crepes più possibili sottili e dal diametro di circa 18 cm, le crepes risulteranno quasi trasparenti. Quando avrete finito tutta la pastella dedicatevi alla preparazione degli involtini. Ponete un cucchiaio di ripieno nella metà bassa di ogni foglio, coprite con la pasta il ripieno, ripiegate in seguito i lati destro e sinistro verso il centro e arrotolate dal basso verso l'alto. Sigillate bene l'involtino con un pennello intinto in acqua e farina (1 cucchiaio + 1 cucchiaio). Procedere così con tutte le crespelle e fino a terminare il ripieno. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi nel wok e quando avrà raggiunto i 180°C friggetevi gli involtini, facendo attenzione a farli dorare su entrambi i lati. Quando gli involtini primavera saranno ben dorati, estraeteli dall'olio e poggiateli su della carta assorbente. Servite gli involtini  primavera ben caldi accompagnandoli con della salsa di soia o della salsa agrodolce!