martedì 24 gennaio 2012

QUINOA AL FORNO

Una ricetta semplice, che vi permette di sfamare più persone in poco tempo, con pochi euri, ma con tanto sapore e salute. La quinoa infatti è un ottimo alimento, da alternare alla solita pasta.

INGREDIENTI:
- 1 tazza di quinoa
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 2 carote
- 1 manciata di fagiolini (io surgelati)
- olive nere snocciolate
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di curry
- sale, pepe, peperoncino
- prezzemolo tritato
- 1 manciata di semi di sesamo

Cuocete la quinoa in una pentola con 2 tazze d'acqua salata in cui avrete sciolto lo zafferano, per circa 20 minuti (finchè non avrà assorbito l'acqua). Nel frattempo fate saltare in padella aglio, cipolla e carote a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungete anche i fagiolini e le olive a pezzetti, insaporite con sale e un po' di peperoncino; abbassate la fiamma e fate cuocere le verdure (che rimangano un po' croccanti). 
Ovviamente siete liberi di usare qualsiasi tipo di verdura che avete in casa! Togliete dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. Una volta cotta unite la quinoa alle verdure, condite con un generoso giro d'olio EVO, e il curry. Versate tutto in una teglia da forno, compattate bene, e cospargete tutta la superficie con i semi di sesamo, sale, pepe e un filo d'olio. Fate cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Per praticità, potete farne un bel po', e mangiarla anche i giorni successivi!

Concludo con qualche info utile sulla quinoa: 
Nella quinoa c’è abbondante presenza di magnesio, sodio, fosforo, ferro e zinco. Vitamine del gruppo B,  C e la vitamina E, quest'ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
Nella composizione della quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell'insulina.
L'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C.