domenica 26 febbraio 2012

FRITTELLE DI BANANE

Lo so, avete ragione, oggi è domenica e avrei dovuto pubblicare il Sunday Link; però non ho fatto in tempo a prepararlo (abbiamo avuto ospiti per il weekend un'importante band di Roma, gli Strength Approach, ve ne parlerò nel prossimo post, appena la Cocci mi passa le foto). 
Condivido con voi questa ricetta di frittelle, molto leggere perchè - a discapito del nome- non sono fritte. Sono tipicamente domenicali, da "brunch", da gustare in tranquillità, in pigiama e gatta sulle ginocchia!

INGREDIENTI:
- 3 banane mature
- 150 gr di farina
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di cocco grattuggiato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
- succo di 1/2 limone
- 1 tazza circa di latte (di riso o di soia)
-2 cucchiai di malto (o miele)

In una ciotola miscelate insieme la farina, il cocco, il bicarbonato, lo zucchero, la vaniglia e la cannella. Aggiungete il succo di limone, e latte poco alla volta, fino ad ottenere una pastella (tipo da crepes).
Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle sottili. Un terzo delle banane lo schiacciate con una forchetta e lo aggiungete all'impasto, mescolando bene.

Riscaldate una padella antiaderente, con un goccino piccolo d'olio di semi. Quando sarà bella calda versateci una piccola mestolata di impasto, allargatelo leggermente nella padella. distribuitevi sopra qualche rondella di banana. Lasciate cuocere per circa un minuto, poi girate la frittellina (come se fosse una crepe, solo più "paffuta").
Procedete fino ad esaurire gli ingredienti.
Servite le frittelle belle calde, cosparse di malto, o sciroppo d'acero (o cioccolato fuso, se volete esagerare!).
Buona domenica a tutti!