lunedì 20 febbraio 2012

PIZZA AL RADICCHIO E NOCI

Sabato ho fatto la pizza. Credo che sia uno dei miei cibi preferiti, in assoluto, e sarei capace di mangiarla tutti i giorni senza mai stancarmene.  Questa versione con il radicchio me l'ha insegnata la Robby, quella mia amica superbrava a cucinare che ha fatto anche gli involtini primavera. Il segreto per mantenere la "farcia" morbida e ben amalgamata, è la marinatura. Vi spiego:

INGREDIENTI (x 1 teglia di pizza):
Per la base
- 200 gr farina
- 200 gr farina integrale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 4 cucchiai di olio EVO
- acqua calda q.b.

per la farcitura:
- 1 cespo di radicchio tondo piccolo
- 1 cipolla rossa grande
- 50 gr di gherigli di noce
- aceto di mele
- olio EVO
- sale, pepe
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 manciata di olive verdi

Tagliate fini la cipolla e il radicchio. Metteteli in una ciotola, in cui unirete anche i gherigli di noce spezzettati e (se le avete) qualche oliva verde. Condite con qualche cucchiaio di aceto di mele, un po' d'olio EVO, sale, pepe e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate bene e lasciate marinare al fresco.
Intanto impastate gli ingredienti per la base, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo (e un po' appiccicoso, non troppo sodo), lasciate lievitare la palla almeno 1 ora.
Passata l'ora di lievitazione, stendete la pasta in una teglia da forno, e lasciate riposare un'altra ora (circa).
Scaldate il forno al massimo. Cosparegete la supreficie della pizza con la farcia di cipolle e radicchio, terminate con un giro d'olio, e infornate per circa 20-25 minuti.

Ecco le fette

Io ne ho approfittato per fare doppia dose di impasto, e ho preparato anche una classica Margherita con olive, utilizzando la Mozzarella di riso (era in offerta al NaturaSì!); forse si vede dalle foto, ne ho messo qualche pezzetto anche su quella al radicchio....ma viene benissimo anche senza!