martedì 7 febbraio 2012

SANDWICH DI PATATINE INNAMORATE

In effetti i cuoricini non sono da me...però vorrei partecipare a questo contest carinissimo, a cui partecipa anche la mitica Herbi, quindi mi sono inventata una ricetta semplice ma scenografica, in caso qualcuno volesse festeggiare San Valentino con un aperitivo o una cenetta romantica (e si spera anche un bel dopo cena!).

INGREDIENTI x 2:
- 4 patate grandi
- 2 barbabietole già cotte
- 50 ml olio di semi
- 50 ml di latte di soia
- 1 manciata di semi di girasole
- 1/2 spicchio d'aglio
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio d'aceto di mele
- sale, pepe
- paprika in polvere

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili, e incidetele con una formina da biscotti a forma di cuore. Vi avanzeranno molti pezzi di patate, nel caso non sappiate che farne non temete, nel prossimo post vi faccio vedere come le ho usate io, in uno strudel salato.
Oliate leggermente una teglia da forno, disponeteci i cuoricini, spolverateli con sale, pepe e paprika, e passateli in forno per circa 10 minuti, avendo la premura di girarli a metà cottura (io in realtà le ho cotte nel microonde, con la funzione Crisp, quindi se usate il forno normale controllate, magari ci vorrà qualche minuto in più).

Nel frattempo preparate la salsa rosa: mettete in una ciotola, possibilmente stretta e alta, il latte di soia, il succo di limone, l'aceto di mele, lo spicchio d'aglio tritato,un pizzico di paprika e di sale. Iniziate a frullare con il minipimer. Aggiungete la barbabietola tagliata a pezzettini e i semi di girasole. Frullate bene. Poco alla volta (a filo proprio), aggiungete l'olio, finchè la salsina non inizierà ad addensarsi, come una maionese. Assaggiatela, e valutate voi se vi soddisfa, o se necessita di un po' di sale, o di limone.
Conservate la salsa al fresco, fino al momento di servirla.
Quando le patatine sono arrostite, disponetene metà su un piatto da portata, ci adagiate sopra, delicatamente, un cucchiaino di salsa, e poi un'altra patatina, premendo leggermente.
Terminate con qualche ciuffo di salsina, una spruzzata di paprika e mostrate il piatto orgogliosi al vostro amore!


Con questa ricetta partecipo a: