mercoledì 1 febbraio 2012

ZUPPA DEL RICICLO

Oggi non sono riuscita ad andare al lavoro, grazie alla neve, e soprattutto grazie a chi sarebbe dovuto passare a pulire la via, ma evidentemente aveva di meglio da fare... Così, dopo aver fatto la rotta per qualche ora (con scarsi risultati, visto che ha continuato a nevicare tutto il giorno), mi sono consolata con una zuppa bollente. La sua particolarità è che per farla potete utilizzare gli avanzi e gli scarti, come verdure  che iniziano a diventare un po' vecchiotte, oppure i gambi dei broccoli , e brodo vegetale (in cui io avevo cotto il seitan).

INGREDIENTI:
- brodo vegetale avanzato
- 2 cipolle
- 2 carote
- gambo di un broccolo
- foglie di spinaci
- 1 cucchiaio di miso (o un po' di dado vegetale)
- 1 pezzetto di alga combu
- 1 pezzetto d zenzero
- 1 rametto di rosmarino
- sale, pepe

Nella pentola con il brodo vegetale, in cui avevo precedentemente cotto il seitan, e dove già nuotava un pezzetto di alga combu (ma se non l'avete, non compratela apposta per la zuppa!), ho messo le cipolle e le carote a fette, alcune foglie vecchiotte di spinaci, il gambo di un broccolo (le cime sono buone crude), un pezzetto piccolo di zenzero, un rametto di rosmarino finemente tritato, un po' di peperoncino,sale e pepe, e poi ho fatto bollire per circa 20 minuti.
Un bel giro d'olio e un cucchiaino di miso prima di servire, ed è pronta.
Per Benna, questa sera, la utilizzerò arricchita con un pugno di farro già cotto.

Ovviamente il bello è che potete utilizzare tutto quello che trovate in giro per la cucina, gambi di finocchio, le foglie verdi dei cavolfiori, foglie di cappuccio, insalata, legumi e cereali avanzati.... verrà sempre buona!