martedì 27 marzo 2012

BUDINO DI PERE E MANDORLE


Con questo post partecipo al contest di Arianna e Sandra, "La singolar tenzone", in cui ad una ricetta abbiniamo un breve racconto scritto da noi. Anche se mi vergogno un pochino, non essendo proprio sicura delle mie doti di scrittrice, accompagno la ricetta di questo dessert, fresco e poco calorico, con un raccontino per bambini, che ho inventato oggi pomeriggio (però non ridete eh?!?).

"Di solito a quell'ora Alvin stava in giardino a giocare. Invece quel giorno, in un tardo e sonnacchioso pomeriggio marzolino, girava distratto tra il soggiorno e la cucina. Mamma era ai fornelli, immersa nella preparazione di qualcosa di buono (era un'ottima cuoca). Un odore familiare, dolce e invitante, lo attirò verso di lei e le sue pentole. Sull'asse di legno, anche se erano tagliate a fettine regolari,  riconobbe le polpose e coloratissime fragole, delle quali era ghiotto, ma più ancora era attratto dal profumo che usciva dalla pentola sul fuoco....Ma cos'era quell'aroma, zuccherino e avvolgente, ma anche speziato e fresco?
Mandorle, ecco cosa! Anche se non le vedeva, perchè Mamma stava mescolando un liquido bianco e uniforme, era sicuro che stava preparando qualcosa di buono, qualcosa con le mandorle!
Stordito e quasi ipnotizzato dai fumi di quel delizioso composto, non si accorse che si stava scottando la faccia, troppo vicino al fuoco!! Preso dal panico rimase immobile, non riusciva a far nulla, finchè un colpo forte e deciso gli arrivò da dietro, e si trovò improvvisamente spinto lontano dai fornelli, tra i ciuffetti di fragole e torsoli di pera. Mamma, che l'aveva visto, aveva spostato Alvin con un rapido movimento della mano: aveva corso un bel pericolo!
Decise quindi di restare lì, tra un cucchiaio e i resti della frutta, ad osservare Mamma cucinare un delizioso budino di pere e mandorle. Quello di certo fu uno dei pomeriggi più avventurosi, nella sua vita di moscerino."

INGREDIENTI:
- 350 ml latte di mandorle
- 1 pera grande
- 4 cucchiai di malto (o miele)
- succo di 1/2 limone
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
- 1 cucchiaio di agar-agar

per decorare:
- fragole fresche
- cocco grattuggiato

Tagliate la pera a tocchetti, mettetela in un pentolino insieme al succo di limone, la cannella, la vaniglia,il malto (o il miele) e due o tre cucchiai d'acqua. Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finchè la pera non è bella morbida. Passare il composto con il minipimer, facendolo diventare una cremina omogena. In un'altra pentola versate la fecola e l'agar agar, scioglieteli con il latte di mandorla, versato poco alla volta. Aggiungete anche la crema di pera, e fate cuocere a fuoco dolce, tenendo mescolato. Lasciate bollire qualche minuto, poi togliete dal fuoco.
Versate il composto in uno stampo da budino o in tanti stampini, lasciate raffreddare completamente e poi passateli in frigo per qualche ora, finchè non si solidificano per bene.
Serviteli guarniti con qualche fettina di fragola, una spolverata di cannella e una di cocco grattuggiato.