giovedì 22 marzo 2012

HUMMUS DI LENTICCHIE GERMOGLIATE



Tutto nasce da un'idea che avevo già da tempo, farmi in casa le lenticchie germogliate. Voi già lo sapete, i germogli fanno benissimo, sono una bomba di vitamine e sali minerali, e si digeriscono molto meglio dei loro corrispettivi cotti (soprattutto se parliamo di legumi).
Carica e fiduciosa, cercando di seguire le istruzioni che si trovano su vari siti e blog di cucina naturale, in particolare qui, e decido lunedì scorso di prepararne un po'.....un po' tante però!!  250 gr di prodotto secco....Cavolo, queste piccole carogne crescono e aumentano senza nessun pudore!! Più ne consumavo più si riempiva il contenitore in cui le avevo "create"!! 

Morale della favola? Una settimana di pasti a base di lenticchie, principalmente insalate, ma anche patè, biscottini salati, e questo hummus, che in effetti merita, per il sapore fresco e originale. 
Ho utilizzato un po' della polpa di mandorle avanzata dalla produzione del latte, ma potete usare anche normali mandorle spelate, che poi triterete con gli altri ingredienti.
Quindi, in conclusione, se volete provare a fare i germogli, fatelo, ve li consiglio...ma occhio alle dosi!

INGREDIENTI:
- 2 tazze di lenticchie germogliate
- 1 spicchio d'aglio
- succo di 1/2 limone
- 40 gr di polpa di mandorle (o mandorle spellate)
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- peperoncino in polvere
- 1 pizzico di curry
- 1 cucchiaino di cumino tritato
- 6 cucchiai d'olio EVO
- sale, pepe
- pomodorini secchi per guarnire

Ricetta davvero "fast&fourious": Frullate tutti gli ingredienti con il minipimer (tranne i pomodorini secchi, io li ho usati come guarnizione su dei crostini).  Per la quantità d'olio regolatevi un po' voi, il composto non dev'essere troppo "asciutto", nel caso aggiungetene qualche cucchiaio in più.
Potete servirlo con dei crackers, del pane tostato, oppure condirci un bel piatto di pasta!