sabato 24 marzo 2012

INSALATA DI DAIKON ALL'ARANCIA

Premetto che io il Daikon non lo conoscevo, se non per nome, e non avevo mai preso in considerazione l'idea di assaggiarlo o utilizzarlo in cucina. Poi il nome è un po' inquietante, sembra un robot giapponese....Questo finchè non ho iniziato a notarlo in varie ricette che girano in rete, anche molto interessanti. Infine mi sono decisa, ispirata dalla zuppa di Luby, qui , e l'ho comprato compro.
Come prima volta, decido di assaggiarlo crudo, che secondo me è sempre il modo migliore di mangiare. Con un po' di fantasia, e gli ingredienti che avevo in casa (quindi, ovviamente, anche lenticchie germogliate!!), ne è uscita quest'insalata, davvero fresca e appetitosa, ve la consiglio!

INGREDIENTI:
- 1 daikon fresco
- 1 carota
- 1 finocchio
1 manciata di lenticchie germogliate
- 2 cucchiai di semi di zucca

per la vinagrette all'arancia:
- succo di 1 arancia
- 1 cucchiaino di miso
- 4 cucchiai d'olio EVO
- 2 cucchiai di aceto di mele
- sale, pepe
- 1 pizzico di paprika dolce
- 1 pizzico di zenzero in polvere

Preparate prima la vinaigrette, mescolando insieme in una ciotola tutti i suoi componenti, e lasciandola riposare un po' al fresco.
Spazzolate bene il daikon sotto l'acqua, e fate lo stesso con la carota e il finocchio. 
Tagliate il daikon a rondelle sottili, il finocchio e la carota a filetti sottili.
Mettete le verdure in una capace insalatiera, aggiungete le ormai celebri lenticchie germogliate (o anche lenticchie normali già cotte), i semi di zucca, e condite con la vinaigrette all'arancia.

Davvero una sorpresa questo daikon; ricorda il ravanello, ma più delicato. Con un altro ne ho fatto una zuppa, insieme a cipolla, carota e cavolo viola (e miso), ed è venuta deliziosa...insomma, una bella scoperta, grazie Luby!

P.s. Qui la mia personale assistente, che mi "aiuta" sempre sia a cucinare che a fotografare le ricette del blog: la sempre più ciccia e adorabile Miss Dori!