lunedì 5 marzo 2012

INSALATA DI FAGIOLI E CASTAGNE

Amo molto le insalate, purchè non siano semplici...insalate appunto. Ci sono mille modi per gustarsi le verdure crude, in questo caso abbinando ad un mazzetto di spinaci i fagioli e le castagne; il risultato è un piatto leggero, bilanciato, nutrizionalmente completo e dal sapore squisito.
La ricetta originale la trovate qui; io l'ho semplificata (non amo i miscugli esagerati di ingredienti, sono per i "pochi ma buoni"!), e non ho utilizzato l'avogado, la mela e il tahin nella salsa (l'avevo finito!!), magari se ne avete occasione provate ad utilizzarlo e fatemi sapere!

INGREDIENTI:
- 150 gr di castagne già cotte e spellate
- 1 barattolo di fagioli corona già cotti
- 1 mazzetto di spinaci freschi
- 2 carote tagliate a julienne
- 1 manciata di semi di girasole

per il condimento:
- 4 cucchiai d'olio EVO
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di malto
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- sale, pepe
- 2 cucchiai di Tahin (facoltativo)

Semplicemente unite tutti gli ingredienti in un'insalatiera; io ho utilizzato le castagne già "pronte" e i fagioli in barattolo, ma se siete più bravi potete cucinarli precedentemente.
Per il condimento, in una ciotolina mescolate olio, aceto, limone, malto, sale, pepe, prezzemolo tritato finemente e, se lo avete, il tahin. Mescolate bene e conditeci l'insalata. Lasciate riposare un po' in frigo prima di servire.