venerdì 30 marzo 2012

MOZZARELLA VEG


Di norma non sono una grande amante delle riproduzioni: il salame veg, il wurstel veg...ma questa ricetta di mozzarella mi tentava da un po'. Anche se non siamo mai stati grandi consumatori di latticini, in effetti su una pizza, in mezzo a una piadina o uno sformato, un po' di formaggio ci sta poi bene....
Ho provato allora, seguendo la ricetta di Marta, e devo dire che il risultato mi ha proprio soddisfatta (infatti l'ho già rifatta!). Non "fila" come la normale mozzarella, però a contatto col calore si fonde; inoltre è buona anche da mangiare cruda, magari a cubetti in insalata.

INGREDIENTI:
- 2 cucchiai abbondanti di fecola di patate
- 6 cucchiai di latte di soia
- 2 cucchiai abbondanti di panna di soia
- 3 cucchiai abbondanti di yogurt di soia
-1 pizzico abbondante di sale
- 1 pizzico abbondante di pepe
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino d'olio EVO

Sciogliete la fecola con il latte di soia in un pentolino. Unite poi tutti gli altri ingredienti e mettete sul fuoco, tenendo mescolato. Dopo pochi minuti inizieranno a formarsi dei grumi (tutto normale, tranquilli!), voi continuate a mescolare. Quando il composto si stacca dalle pareti della pentola togliete dal fuoco. Mescolate bene fino a togliere tutti i grumi, versate il tutto in una ciotola precedentemente oliata e lasciate raffreddare completamente. Riponete la mozzarella in frigo per qualche ora (io in genere la lascio tutta la notte).
La seconda volta che l'ho fatta, l'ho arricchita con pezzetti di erba cipollina: deliziosa!

La ricetta originale l'ho presa da Marta (che ringrazio), e la trovate qui.

Noi ce la siamo sbaffata via dentro una piadina di farro (homemade!), con zucchine grigliate e carciofini!