mercoledì 25 aprile 2012

FAKE MARMELLATA

Questa ricetta potrebbe fare al caso vostro se:
- cercate un'alternativa valida allo zucchero e al miele per dolcificare impasti di torte e budini.
- Se credete che lo zucchero, per quanto biologico, per quanto in piccole quantità, comunque sia      tutt'altro che un alimento salubre che andrebbe evitato, senza eccezioni.
- Se vi piace il sapore della marmellata, ma di perdere un pomeriggio intero a pulire e tagliare della frutta, a farla cuocere, travasarla, e il sottovuoto...etc... proprio non vi va.
- Se volete una crema gratificante e dolce, ma allo stesso tempo che contenga vitamine, sali minerali e sia cruda e vitale, senza troppi sbattimenti.
- Se avete un marito che mangerebbe dolci tutti i giorni e a tutte le ore.

Se sentite di appartenere ad almeno una di queste categorie, vi consiglio di provare questa crema.
In pratica è un concentrato di datteri (ma si fa anche con i fichi secchi, è buona e dolcissima allo stesso modo), uvetta e qualche goccio di latte o acqua. Vi assicuro che sembra marmellata, ma di quelle "old school", tipo quelle che faceva mia nonna, facendo cuocere la frutta per un giorno intero,con quintali di zucchero,  finchè non diventava densa, ultracremosa e scurissima (sì, ma che buona!!).

La potete spalmare sul pane, utilizzare per farcire torte, biscotti, crostate, addolcire uno yogurt, o anche mangiarvela così, per i momenti in cui serve un cucchiaino di dolcezza!

INGREDIENTI:
- 150 gr di datteri secchi denocciolati
- 1 manciata di uvetta
- 3 cucchiai di latte di riso
- qualche goccia di succo di limone

Lasciate in ammollo i datteri per qualche oretta, in acqua tiepida.
Trascorso il tempo dell'ammollo metteteli in un contenitore stretto e alto insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate bene con il minipimer.
A piacere potete aggiungere anche un pugnetto di mandorle, renderanno la crema ancora più ricca!

Con queste dosi ne riempirete un vasetto come quello della foto. Si conserva tranquillamente in frigorifero, anche per più di una settimana (difficile però che duri così tanto!!).