lunedì 23 aprile 2012

FELAFEL

Questo fine settimana non sono riuscita a pubblicare nulla perchè sono stata a Milano con le mie vecchie amiche dell'Università; ci siamo fatte un giro al Fuorisalone, ma soprattutto abbiamo chiaccherato per ore, e ore e ore.... le amiche sono fondamentali, non si può vivere senza!
Ma il blog? Mi dispiace trascurarlo, anche perchè so che tante persone passano a darci una "sbirciatina" quasi tutti i giorni. Per questi momenti di necessità, mi tengo sempre una ricetta "di scorta" da pubblicare; in questo caso parliamo di Felafel, quelle deliziose frittelline (nel mio caso però cotte al forno), così speziate, croccanti e esotiche, sono davvero irresistibili, e piacciono a tutti.
Mi raccomando però, a non utilizzare ceci già cotti (tantomeno quelli in barattolo!); devono essere crudi, così le polpettine resteranno leggere e fragranti.
Con le quantità io sono andata "ad occhio", e vi consiglio di fare lo stesso...vedrete che verranno uno spettacolo!!

INGREDIENTI:
- 300 gr di ceci secchi
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- succo di 1 limone
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- sale, pepe

Mettete in ammollo i ceci per 24 ore almeno.
Passato il tempo scolateli, tenendo qualche cucchiaio dell'acqua dell'ammollo. Metteteli in una ciotola, insieme agli spicchi d'aglio, la cipolla e il rosmarino finemente tritato, il cumino pestato, le spezie (abbondate pure con il pepe), il succo di limone, l'olio e i semi di sesamo (se l'avete potete sostituirli con qualche cucchiaio di tahin).  Frullate tutto con il minipimer, aggiungendo qualche cucchiaio d'olio se il composto vi sembra troppo duro.
Lasciate riposare in frigo, se è possibile, qualche oretta (non è obbligatorio).
Riprendete il composto, e formate delle piccole palline, grandi un po' più di una noce.
Cuocetele in forno caldo, a 180°C, per circa 20-30 minuti, deve formarsi la crosticina dorata sulla superficie.
Gustatevi i felafel caldi, magari accompagnati da un buon hummus, o maionese ammorbidita con qualche cucchiaio di yogurt.