martedì 17 aprile 2012

PANE DI KAMUT DELLA SARA


Questa meraviglia di forma di pane, rustico e crepato a "regola d'arte" non è roba mia, l'ha fatta una mia amica omonima, la Sara,e non ho potuto non pubblicare la sua ricetta. 
Magari vi faccio venir voglia di provare a fare il pane in casa, da una grande soddisfazione!
Personalmente credo che il pane, quello "vero", fatto con gli ingredienti giusti, e i giusti tempi di lievitazione, sia uno degli alimenti più buoni e appaganti che ci siano.
Volete mettere una bella fettona alta di buon pane casereccio, come questo, una dadolata di pomodoro fresco, basilico, olio e sale?!? Per me è il top!
Voi invece, come lo preferite abbinare?


INGREDIENTI:
- 400 gr di Farina di Kamut
- 200g  di Farina di grano tenero tipo 0
- 350 ml d'Acqua
- 1 cucchiaino di Zucchero
- 2 cucchiaini di Sale
- 3 cucchiai di Olio EVO
- 1 cubetto di Lievito di birra fresco


In una terrina sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida. Aggiungere l'olio, la farina bianca e impastare energicamente; trasferire il composto su un piano di lavoro e aggiungere il sale, la farina di kamut e continuare a impastare fino a che il composto non sia diventato omogeneo e privo di grumi. Mettete la pagnotta in una terrina capiente e lasciarla lievitare per 3 ore. Terminato il tempo, lavorare velocemente l'impasto e formare una pagnotta ovale; riporla in una teglia foderata con carta da forno, praticare dei tagli sulla superficie e lasciarla riposare pe r1 altra ora nel forno spento. Cuocete il pane nel forno ben caldo, a 200°C, per 40-50 minuti.


Grazie Sara per la ricetta, appena compro la farina di Kamut lo faccio, e poi...vai di bruschetta!