venerdì 18 maggio 2012

QUINOA NEL BICCHIERE e raduno blogger

In questi giorni di tempo incerto, e programmi ancora più incerti, dove tutto può cambiare da un momento all'altro, personalmente ho voglia dei celebri "cibi coccola"; poco impegnativi, che non diano fastidio nè allo stomaco nè alla coscienza, ma che siano appaganti e...coccolosi appunto. Non essendo una patita di dolci, mi sono buttata sui cereali, in questo caso la quinoa, cha adoro. Di per sè la ricetta è semplicissima, magari creando degli strati, in un bicchiere...ecco, magari così è un po' meno banale...comunque l'importante è che sia buona!!

INGREDIENTI X 2:
- 1 tazza di quinoa già cotta
- succo di 1/2 limone
- 1 tazza di fagioli borlotti già cotti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla rossa
- 10 pomodorini secchi
- 1 rametto di rosmarino
- origano 
- olio EVO
- peperoncino
- sale, pepe

Fate stufare in padella, con un filo d'olio e un po'd'acqua, lo spicchio d'aglio e la cipolla tagliata fine. Aggiungete il rosmarino tritato, i pomodorini secchi a pezzetti, sale, pepe, peperoncino e i fagioli. Mescolate bene e lasciate cuocere qualche minuto, il tempo che la cipolla si ammorbidisca e i sapori si fondano tra loro. Se vi sembra molto asciutto, aggiungete al composto qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Frullate il tutto con il minipimer, un colpetto veloce.
Condite la quinoa con olio e succo di limone. Ora componente gli strati nel bicchiere: quinoa, crema di fagioli, quinoa, crema di fagioli. terminate con una spolveratina di paprika, un pizzico di pepe nero e...basta, già fatto! Potete gustarlo tiepido, oppure freddo.

A proposito del raduno tra blogger, guardando tutte le vostre "adesioni", credo che potrebbe essere una buona data il weekend dell 1 e 2 settembre; sono giorni che vanno bene a tutte, e soprattutto c'è Marta in Italia, per lei sarebbe l'unica possibilità. Che dite, si può fare?
Come "location", si accettano suggerimenti, la maggior parte di noi sono del Nord Italia, quindi farei qualcosa verso Bologna, o Ravenna....però, ecco, io non sono molto brava in geografia, parliamone insieme!!