mercoledì 20 giugno 2012

CROSTATA DI BIETOLE E RICOTTA DI LUPINI


Continua il filone "crostate", questa volta però salata. Ecco un'idea per cucinare con un mazzo di bietole appena raccolte dall'orto della mamma, e una confezione di lupini che vaga per la dispensa; se siete coraggiose e non temete di accendere il forno in queste sere tropicali, provate questa crostata ultraleggera ma saporita; è fatta con la ricotta di lupini, ricetta che ho scoperto dai blog di Cami e di Mavi.

INGREDIENTI:
per la base
-150 gr di farina di farro
-100 gr di farina 
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 40 gr di olio EVO
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di curcuma (solo per il colore giallo)

Per il ripieno:
- 1 mazzo di bietole fresche
- 2 cipolle piccole
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 300 gr di lupini
- 1 pizzico di pepe

La sera prima mettete in ammollo i lupini, in modo che perdano il sapore della salamoia.
Quando sarà ora di preparare la torta, impastate velocemente le farine con il lievito, il sale, la curcuma, e acqua tiepida quanto basta, per ottenere un impasto bello liscio e omogeneo. 
Mettetelo a riposare al fresco.
Sbucciate l'aglio, tagliate a pezzetti le cipolle, e fatele rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete le bietole tagliate a striscioline, un pizzico di sale e pepe, e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce (il tempo che le bietole perdano la loro acqua e si asciughino). 
Mentre queste cuociono preparate la ricotta: nel bicchiere del minipimer mettete i lupini (possibilmente sgusciati, almeno una parte), il rosmarino tritato, e un pizzicotto di pepe. Frullate tutto, magari aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se vedete che è troppo "farinoso", sino ad ottenere una crema granulosa e compatta, della consistenza della ricotta proprio.
Unitela alle bietole, mescolate bene. 
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, tenetene da parte qualche strisciolina, e con il resto rivestite una tortiera coperta di carta da forno. Bucherellate per bene tutta la superficie, distribuiteci sopra il composto di bietole, compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Terminate con le striscioline rimaste di impasto disposte "a crostata", e cuocete la torta in forno caldo, per almeno 35-40 minuti (ma è indicativo eh?! Ogni forno ha i suoi tempi.)
Lasciatela raffreddare; è buona sia tiepida che fredda i giorni dopo!

Se riuscite a resistere al calore del forno, poi i giorni a seguire sarete premiati da almeno 2 o 3 pasti già pronti, senza nessuna fatica, a base di torta salata!