lunedì 11 giugno 2012

ENCHILADAS ZUCCHINE E GUACAMOLE, E UN BEL MATRIMONIO

Una ricetta semplice, che io e Benna amiamo molto; si tratta di una sorta di piadina/crepes a base di farina di ceci, che fa bello chiamare ENCHILADAS, farcite in questo caso di insalata, mais, zucchine crude marinate e una deliziosa guacamole. Non pensate ci voglia tanto tempo per prepararle, al contrario, è l'ideale per le serate in cui non potete dedicare più di tanto alla cucina .

INGREDIENTI x 2:
x le enchiladas
- 80 gr di farina di ceci
- 40 gr di farina di farro (o farina normale)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di curry
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaio d'olio EVO
- acqua q.b.

per la guacamole:
- 1 avogado maturo
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- sale, pepe
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pomodoro piccolo

per farcire:
- insalata fresca
- 1 zucchina freschissima
- mais

Partite dalla zucchina: affettatela a striscioline sottilissime, mettetela in una ciotola e conditela con olio, sale, pepe e succo di limone. Mettetela a riposare in frigo.
Preparate la guacamole, semplicemente radunate nel bicchiere del minipimer la polpa degli avogado, il succo di limone, l'aglio (se vi piace, mettetene uno spicchio di quello fresco), sale, pepe e peperoncino. Una bella frullata e la guacamole è pronta! Anche questa, dritta in frigo.
Ora è il turno della pastella per le enchiladas, mescolando in una ciotola le farine, il sale, il pepe, il curry, il cumino, l'olio. Aggiungete acqua poco alla volta, sino ad ottenere una pastella semiliquida e omogenea, come quella delle crepes. Scaldate un padellino appena unto con un goccino d'olio, e preparatele proprio come delle crepes.
Non vi resta che farcirle, spalmando prima una cucchiaiata di guacamole, proseguite con uno strato di insalata, un bel mazzetto di zucchine, un po' di mais e qualche cucchiaiata ancora di guacamole (vedi foto).
Arrotolate strette le enchiladas e gustatevele senza pudore!!



Concludo con alcune foto fatte sabato, al matrimonio di due nostri carissimi amici, Ste e la Ross. Appena le riuscirò a recuperare magari ne aggiungerò altre, dove si vedono meglio gli sposini, ai quali auguriamo tantissima felicità!! Vi lovvo!
lo sposo e la sposa (alla guida)


il nostro regalo


 
Benna & Mustaches

La sposa (direttamente da un film di Tim Burton!)